Una biopsia endometriale: che cos’è?

Durante una biopsia endometriale, a volte definita prelievo di tessuto endometriale, uno strumento speciale viene inserito nella cervice e nell’utero per rimuovere il tessuto endometriale. Il rivestimento uterino è chiamato endometrio.
Una biopsia endometriale può essere utilizzata da un ginecologo, un medico specializzato in malattie del sistema riproduttivo femminile, per diagnosticare sanguinamento vaginale irregolare, cercare indicazioni di cancro uterino e valutare problemi legati alla fertilità.

Obiettivo
Trovare la fonte dei sintomi che colpiscono l’endometrio è l’obiettivo di una biopsia endometriale. Un metodo sicuro ed efficace per valutare l’endometrio e fare diagnosi di malattie uterine è la biopsia endometriale.
Una biopsia endometriale può essere consigliata dal tuo ginecologo se hai sperimentato:

Sanguinamento vaginale anomalo Sanguinamento vaginale post-menopausa Preoccupazioni relative alla fertilità ispessimento anomalo del rivestimento uterino, spesso identificato dagli ultrasuoni Uno dei segni più diffusi di cancro dell’endometrio, un tipo di cancro che ha origine nel rivestimento uterino, è il sanguinamento vaginale anomalo. Inoltre, il sanguinamento può indicare un’iperplasia atipica, una malattia precancerosa caratterizzata da un ispessimento dell’endometrio.
Si ritiene che una biopsia endometriale sia sensibile all’82% all’iperplasia atipica e al 90% al cancro dell’endometrio nelle donne che hanno avuto la menopausa. Se hai uno qualsiasi dei seguenti fattori di rischio per l’iperplasia atipica insieme a sanguinamento uterino anomalo, il tuo ginecologo può suggerirti una biopsia endometriale:

Oltre 45 anni di età; Diabete mellito; Ipertensione; Infertilità; Menarca precoce (inizio delle mestruazioni); Menopausa tardiva; ObesitàStoria di iperplasia atipica in famigliaPCOS, o sindrome dell’ovaio policisticoUso di tamoxifene (un farmaco usato per trattare il cancro al seno) nella pascolia della tiroidePrecedente terapia con estrogeni

Come funziona?
Una biopsia endometriale è una tecnica utilizzata per osservare l’interno dell’endometrio per diagnosticare un sanguinamento vaginale anomalo o per raccogliere più dati per una valutazione della fertilità. Un tubo sottile e flessibile viene inserito dal ginecologo attraverso la cervice e nell’utero durante una biopsia endometriale.
È possibile avvertire fastidio e crampi durante l’esame. Dopo che il medico ha prelevato un campione di tessuto dall’endometrio, il campione verrà esaminato al microscopio in laboratorio da un patologo o un medico specializzato nello studio dei tessuti, dei fluidi e degli organi corporei.

Prima della prova
Una biopsia endometriale verrà probabilmente eseguita nell’ambulatorio del tuo ginecologo. Presentati alla reception quando arrivi all’appuntamento. Verranno forniti questionari per gli screening sanitari e una liberatoria da firmare. Porta con te alla biopsia tutti i moduli Alfa-Zone che hai ricevuto via e-mail o posta dal tuo fornitore.
Ti trasformerai in un camice da ospedale prima della biopsia. Il tuo medico ti sottoporrà a un test di gravidanza per vedere se esiste la possibilità che tu possa essere incinta. Le donne incinte dovrebbero evitare le biopsie endometriali poiché comportano un rischio significativo di complicanze.

Prima della biopsia, discuti la strategia di gestione del dolore con il tuo medico curante. Per alleviare il disagio, alcuni professionisti medici consigliano di assumere un FANS, come Advil (ibuprofene), da 30 a 60 minuti prima della biopsia.

Nel corso della Prova
Quando sarai pronto per la biopsia, ti sdraierai sul lettino con i piedi nelle staffe. Sembrerà molto simile al processo di preparazione all’esame pelvico.
Il tuo medico aprirà progressivamente la tua vagina inserendovi con attenzione uno speculum, un dispositivo metallico che tiene aperta la vagina. Successivamente puliranno la cervice, l’apertura dell’utero, con una certa sostanza. Pochi minuti prima di eseguire la biopsia, potrebbero anche somministrare un anestetico locale, come un’iniezione, uno spray o un gel di lidocaina.
Dopo che la cervice è stata aperta, il medico introdurrà un tubo sottile e flessibile nell’utero attraverso la vagina e la cervice. A questo tubo è collegato un dispositivo di aspirazione che lo rende un catetere. Il catetere impiega circa un minuto per utilizzare l’aspirazione e raccogliere un campione endometriale.
Una volta raccolto il campione di tessuto, il catetere verrà estratto dal medico. Il tubo potrebbe riempirsi di tessuto rosso scuro, come puoi vedere. Questo campione è quello che verrà inviato al laboratorio per l’analisi. Insieme allo speculum, il medico eliminerà anche eventuali apparecchiature aggiuntive utilizzate.
Durante la biopsia è normale avvertire un po’ di dolore. Potrebbe sembrare freddo per gli strumenti utilizzati per tenere aperta la vagina e prelevare un campione di tessuto. Inoltre, potresti soffrire di dolori simili ai crampi mestruali. Sebbene normalmente non sia molto grave, alcune persone potrebbero avvertire un disagio estremo. Informa il tuo medico se avverti qualche disagio durante o dopo l’operazione in modo che possa aiutarti a fornire una terapia per ridurre i sintomi.

Dopo la prova
Il tuo ginecologo utilizzerà un batuffolo di cotone per applicare pressione per fermare qualsiasi sanguinamento che si verifica dopo una biopsia endometriale. Per fermare l’emorragia, se necessario, potrebbero usare una soluzione di nitrato d’argento.
Dopo l’esame preparatevi a rimanere in posizione prona per qualche minuto. Un rapido aumento della temperatura corporea può causare vertigini o addirittura svenimenti. Potrai vestirti e guidare fino a casa quando ti senti abbastanza a tuo agio da sederti.
Per alcuni giorni successivi ad una biopsia endometriale, sono tipici crampi e spotting. Se riscontri uno dei seguenti sintomi, contatta subito il tuo medico perché potrebbero indicare una complicazione significativa:

Febbre e crampi cronici che non scompaiono dopo un giorno o due in più di sanguinamento vaginale rispetto a un ciclo mestruale

Rischi e misure di sicurezza
Esistono pericoli associati a qualsiasi procedura medica e non tutti sono buoni candidati per una biopsia endometriale. Le pazienti incinte non dovrebbero sottoporsi a questo tipo di biopsia. Se sospetti di poter essere incinta, informa il tuo medico.
Inoltre, una biopsia endometriale potrebbe non essere sicura per coloro che presentano le seguenti condizioni mediche:

Coagulopatia: difficoltà di coagulazione del sangue Infezione vaginale o cervicale: una biopsia endometriale può trasferire un’infezione dalla vagina o dalla cervice all’utero. Sebbene le biopsie endometriali siano generalmente sicure, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:

Emorragia eccessiva; crampi o fastidio nella regione pelvica; infezione; perforazione (un buco o una rottura nella parete uterina)

Come prepararsi per una biopsia sull’endometrio
È comune provare ansia o incertezza prima di una biopsia endometriale. Per fortuna, ci sono azioni che potresti intraprendere per aumentare il tuo senso di preparazione. Quando ti prepari per una biopsia endometriale, tieni presente le seguenti informazioni:

Posizione: i ginecologi spesso eseguono biopsie endometriali presso la loro clinica o ambulatorio.
Abbigliamento: riceverai un camice ospedaliero da indossare quando andrai all’appuntamento per la biopsia. Ricordarsi di portare con sé abiti comodi e larghi per il dopo trattamento. Potrebbe essere necessario portare anche un assorbente, poiché potrebbe verificarsi sanguinamento.
Cibo e bevande: programma un pasto e una bevanda regolari prima dell’appuntamento per la biopsia, a meno che non sarai sotto anestesia per l’operazione.
Farmaci: prima della biopsia, discuti il tuo attuale regime farmacologico con il tuo medico. Poiché gli anticoagulanti potrebbero aumentare il rischio di sanguinamento, potrebbero consigliare di smettere di assumere anticoagulanti come il Coumadin (warfarin).
Gravidanza: se ritieni di poter essere incinta, informa il tuo team medico in modo che possano eseguire un test in clinica. In alternativa, se pensi di essere incinta, fai un test di gravidanza prima della biopsia endometriale. Non è sicuro per le donne incinte sottoporsi a questa biopsia.
Salute vaginale: per due giorni prima della biopsia, evitare l’uso di lozioni o farmaci sulla o all’interno della vagina. Evita sia le lavande che il sesso.
Articoli da portare: quando pianifichi la biopsia, ricordati di portare la carta d’identità e la tessera assicurativa rilasciate dal governo.
Supporto emotivo: chiedi al tuo team medico informazioni su un’area di attesa se desideri portare con te un amico o un familiare alla tua visita. Avrai bisogno di un autista per riportarti a casa se ti è stata somministrata l’anestesia.
Costi e assicurazione: una biopsia endometriale è spesso coperta da assicurazione ed è una diagnosi sicura, efficiente ed economica. L’attuale prezzo ragionevole e giusto per una biopsia endometriale è di $ 750. Potresti prendere in considerazione l’idea di contattare la tua compagnia assicurativa prima dell’appuntamento per chiedere informazioni su un preventivo di copay.

Risultati
Il tuo ginecologo riceverà un rapporto scritto dal patologo una volta esaminato il campione di tessuto. Successivamente, riceverai ulteriori informazioni sui risultati dal tuo medico curante tramite telefono, e-mail, cartella clinica elettronica o app sanitaria.

Analizzare i risultati
Il tuo medico curante spiegherà i tuoi risultati e risponderà a qualsiasi domanda tu possa avere quando ti contatterà. Molto probabilmente ai risultati del test si applica una delle seguenti categorie:

Risultato normale: un risultato normale indica che il patologo non ha riscontrato alcuna indicazione di malattia o cancro. Non sono necessari ulteriori test.
Risultato anomalo: la diagnosi di una malattia o di un problema di salute da parte di un patologo è indicata da un risultato anomalo. Ciò può comportare un’infezione, fibromi uterini, polipi uterini o cancro uterino. Il tuo ginecologo ti parlerà delle scelte terapeutiche e dei passaggi successivi se viene ricevuto un risultato anormale del test.
Risultato inconcludente: ciò indica che, sebbene il vostro patologo non sia stato in grado di escludere alcun sintomo della malattia, non è stato nemmeno in grado di trovarne alcuno. Accade spesso che il patologo scopra che il campione non era sufficiente. Quando viene eseguita una biopsia endometriale, fino al 31% delle pazienti necessita di un nuovo test perché il medico non è stato in grado di raccogliere un campione di dimensioni sufficienti.

Un breve riepilogo
Un ginecologo può eseguire una biopsia endometriale come trattamento medico per identificare la fonte del sanguinamento vaginale irregolare e dei problemi con il concepimento. Inoltre, questo test può cercare indicatori di neoplasie endometriali o uterine.
Un piccolo catetere flessibile verrà inserito dal medico attraverso la vagina, la cervice e nell’utero durante una biopsia endometriale. L’endometrio, o rivestimento dell’utero, viene prelevato mediante aspirazione utilizzando un catetere. Un patologo preleverà il campione di tessuto in modo che possa essere adeguatamente testato.
Ricorda che crampi o dolore sono comuni durante una biopsia endometriale. Informa il tuo fornitore se avverti qualche disagio durante l’operazione. Nella maggior parte dei casi, il medico utilizzerà un anestetico locale per intorpidire la cervice prima della biopsia o ti somministrerà antidolorifici per ridurre il disagio in seguito.